Allestimento Barilla

Parma | Allestimento uffici Innovation Team
Con Stefano Stefani
2002

Il rigido spazio architettonico di 300 mq dalle linee squadrate, posto al piano terreno degli uffici direzionali della Barilla a Parma, è stato il banco di prova per una trasformazione di eccellenza : realizzare una nuova tipologia di uffici dove collocare un gruppo di 18/20 persone che avrebbero costituito un nuovo, sperimentale team di progetto.

Ruotando idealmente lo spazio rettangolare, si è ottenuto un open space dalle linee di fuga e dalle prospettive idealmente più ampie ed esterne all’edificio e , nel contempo, si sono ricavate, “marcandole” semplicemente con differenti  colori nella pavimentazione, quattro aree triangolari, destinate ad accogliere  funzioni comuni per il team di lavoro.

Nella vasta area centrale hanno trovato posto quattro diverse isole, dotate di tavoli disposti a zigzag, in quattro differenti sfumature cromatiche, nate per ospitare i quattro staff di lavoro.

La scatola blu Barilla  ha offerto lo spunto cromatico di partenza per il contenitore, stimolando, contemporaneamente, una sua reinterpretazione.

I contenuti-arredi e complementi- al contrario, sono vivaci, di colore giallo, dai chiari rimandi al cromatismo “Mulino bianco”, mentre la vela di copertura che nasconde gli impianti è di colore bianco