Apart-Hotel Galleria Borghese

Roma | Apart-Hotel | 280 Mq
Progetto degli spazi esterni con C. Zamponi – Antesi studio
2016

Il progetto nasce dalla volontà del proprietario di trasformare un grande appartamento situato in una palazzina del quartiere Pinciano, in tre appartamenti autonomi da utilizzare come case vacanza. La volontà è stata quella di mantenere una grande zona comune con annessa terrazza a disposizione degli ospiti.

L’intervento ha previsto la realizzazione di impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Nella zona comune si è riutilizzato il pavimento originale dell’appartamento in cotto, per le parti di distribuzione e i bagni la basaltina mentre per le camere da letto si è scelto un parquet in rovere di grande formato.

La progettazione ha riguardato oltre alla nuova distribuzione degli ambienti anche il disegno di alcuni arredi, delle cucine realizzate in ferro e marmo di Carrara e dei soppalchi per le zone letto. All’interno della struttura alcune pareti sono state personalizzate dal fumettista Mauro Marchesi che ha ambientato qui le avventure di un suo personaggio, come fosse un’ipotetica viaggiatrice ospite di queste stanze.

Il terrazzo costituisce il nodo centrale degli spazi comuni dell’appartamento. Il progetto del verde prevede un arredo fisso lungo tutto il perimetro del terrazzo – alternando fioriere e sedute – così da lasciare libero lo spazio centrale. I tavoli e le sedie sono modulari e pensati per essere accostati alle sedute a seconda dell’uso, più o meno collettivo. Le sedute e le fioriere sono rivestite con lamiera forata verniciata a polvere di blu petrolio, colore che caratterizza il progetto.