Appartamento ai Parioli

Roma | Appartamenti | 140 Mq
2017

L’appartamento, di grandi dimensioni, è collocato nei pressi di Villa Ada.
La zona giorno, prima suddivisa in varie stanze, è stata unificata in un ambiente di ampie dimensioni destinato a ingresso, soggiorno, zona pranzo e cucina. Le varie funzioni sono visivamente separate attraverso soluzioni diverse. All’ingresso una struttura in ferro esagonale con inseriti telai mobili con frapposta lamiera stirata, realizzata su disegno, separa visivamente la zona pranzo e costituisce un filtro dinamico. La cucina è schermata da due grandi scorrevoli in vetro con frapposti listelli in ferro. Tra la zona pranzo e il soggiorno sono state inserite una serie di librerie messe a pressione tra pavimento e soffitto.

Il corridoio che dà accesso allo studio e alla zona notte è delimitato da porte ad arco vetrate che sono state restaurate e mantenute come memoria delle finiture tipiche degli appartamenti della zona.

Nello studio al termine del corridoio un grande pannello impreziosito da una carta che ricorda gli affreschi rinascimentali, può all’occorrenza schermare l’ambiente e impedire l’introspezione consentendone un uso come camera degli ospiti.