Appartamento alle Mura Aureliane

Roma | Appartamenti | 120 Mq
2002

Due grandi occhi scrutano tra le quinte di una parete tagliata a setti e colpiscono subito chi entra  in questo appartamento situato lungo le mura aureliane della capitale.

E’ lo sguardo del padrone di casa  ingrandito e riprodotto con un puzzle di scatole di fiammiferi  dall’amico pittore Ugo Cortesi.

Il primo elemento distintivo è il muro divisorio tra il soggiorno e l’area pranzo, tagliato in modo filiforme con uguali dimensioni tra pieni e vuoti, a formare dei setti lunghi e stretti.

Tali aperture, che si intravedono già dall’ingresso, con il loro ritmo, creano delle prospettive variabili di spazio aperto e chiuso che mutano secondo il punto di osservazione.  L’effetto di variabilità dello spazio è, inoltre, accentuato dall’introduzione di porte divisorie che , simili a paraventi, personalizzano ulteriormente la zona giorno. Sono state pensate come pannelli fulcrati che creano all’occorrenza divisioni e chiusure non ermetiche

Infine un tennista (opera del pittore Ottorino Mancioli dei primi del novecento) si inerpica tra i setti murari  al momento di effettuare uno smash vincente