Mansarda alle Mura Aureliane

Roma | Mansarde | 130 Mq
2014

L’appartamento si trova all’ultimo piano di una palazzina di inizio novecento situata di fronte alle mura Aureliane, al centro di Roma.

L’intervento architettonico è costituito da una grande zona soggiorno con tetto a falda che affaccia su due terrazze. Per la copertura si è scelto di dare maggiore importanza alle travi principali, lasciandole in legno naturale a vista, mentre la struttura secondaria è stata coperta da pannelli in cartongesso che conferiscono maggiore luminosità all’ambiente oltre a permettere di nascondere la nuova coibentazione.

Nella zona giorno trova posto anche la cucina, schermata da un muro basso. L’intervento gioca sulla continuità tra spazio interno ed esterno attraverso la realizzazione di grandi vetrate e la prosecuzione in parte del soggiorno del pavimento in basaltina che si ritrova anche nella pavimentazione delle terrazze. Completano l’appartamento due camere da letto e i servizi. Nella camera da letto principale, di dimensioni piuttosto ridotte, si è scelto di spostare la zona armadi alle spalle del letto in modo da ottimizzare gli spazi.